Spaghetti alla "Puttanesca"
I colori del Mediterraneo per un'armonia di sapori
intensi e delicati.




indietro avanti


INGREDIENTI

Spaghetti
Acciughe
Pomodoro
Olio
Aglio
Prezzemolo
Olive nere
Capperi
Peperoncino
Sale

Sul singolare nome esistono varie possibili interpretazioni. Arthur Schwartz riporta quanto segue circa questo piatto: "Il nome di questa ricetta derivò, all’inizio del secolo, dal proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli, che era solito rifocillare i propri ospiti con questo piatto, sfruttandone la rapidità e facilità di preparazione." Jeanne Carola Francesconi, riporta invece una versione diversa:
" Questi maccheroni, sebbene più ricchi dei loro parenti, si chiamavano alla marinara. Ma subito dopo la seconda guerra mondiale, a Ischia, il pittore Eduardo Colucci, non so come né perché, li ribattezzò con il nome con cui oggi è generalmente conosciuto."
Fate rosolare l'aglio nell'olio insieme alle acciughe, quando le acciughe saranno sciolte, unitevi i capperi le olive snocciolate e i pomodori pelati e il peperoncino.
A cottura ultimata completate la salsa con il prezzemolo tritato, lasciate ancora un minuto sul fuoco e quindi aggiustate di sale. Lessate la pasta e quindi conditela.

 

Tel. +39 338 7612 761 - chefguido@chefguido.it