ITALIA, sapori unici come le sue Regioni


TRENTINO ALTO ADIGE


La regione di Trento e Bolzano ha la sua immagine più conosciuta nelle montagne che ne costituiscono il bacino, le Dolomiti, bellissime, celebrate e ricche di leggende.
Una gigantesca ragnatela di luce e spazio svetta verso il cielo. È la cupola del nuovo Museo d'arte moderna e contemporanea di Rovereto. Un emblema della città, soprannominata "l'Atene del Trentino", è un simbolo della regione dalle montagne incantate, madri di ricchezza inesauribile, e dai fondovalle angusti, padri di un particolarismo schivo e sospetto nei confronti dell'altro nazionale.
I trentini sono fieri di proclamarsi contadini: "da noi il contadino è ancora una persona rispettata", dicono indicando con orgoglio i campi sapientemente adibiti alle coltivazioni specifiche più remunerative. Quanto alle produzioni tipiche, al vertice della notorietà sono le mele e piccoli frutti come fragole, lamponi e mirtilli; formaggi, come il Grana Trentino e il Puzzone di Moena; salumi, come lo speck e i wurstel altoatesini.
Una provincia può prevalere sull’altra per notorietà di una certa categoria di prodotti ma questo nulla toglie alle specialità meno conosciute, che anzi possono diventare pretesto per una conoscenza più approfondita dei luoghi: è il caso della cosiddetta ‘carne salada’, tipica della Valsugana, che si accosta ai fagioli in una pietanza di antica tradizione; o del Graukäse, formaggio della val Pusteria, caratteristico per la scorza grigia e il sapore piccante.
Frutto per eccellenza del Trentino è la mela, ma si tratta di un primato ora insidiato dall'uva. Qui il frutto di Eva è una tentazione irresistibile quanto quello di Bacco, che ha il sapore di vigneti di teutonica denominazione. Accanto a vini bianchi e spumanti Doc di altissimo pregio qualitativo, troviamo anche vini a volte dal nome impronunciabile ma piacevolissimi nel gusto, che è, per i buongustai, il più efficace dei traduttori.


"I prodotti tipici - I Vini Regionali - Le ricette della tradizione trentina" di Chef Guido




Copyright 2005 - 2015 by Chef Guido C.F.: PLLGDU55P04F839Z
Tel. +39 338.7612761 - chef.guido - chefguido@chefguido.it